Tratto da Vivere Light, edizione Novembre 2015. Intervistata la Dott.ssa Maria Antonietta Fusco Ph.D Biomeccanica Medica – Ideatrice e Responsabile delle Ricerca clinica del Metodo KS.
La scoliosi in età adulta
Chi non ha mai sofferto di scoliosi?
La scoliosi è una condizione che implica una complessa curvatura laterale e rotazione della colonna vertebrale. Può insorgere anche in età adulta.
In età adulta, le scoliosi possono essere “de novo” (cioè insorgono da adulti) o dell’adolescenza (aggravate e divenute sintomatiche in età adulta). Le prime si originano da una colonna normale che, per discopatie asimmetriche progressive, si deforma. Si tratta delle scoliosi più degenerative, in quanto dovute ad alterazioni dei corpi vertebrali, dei dischi intervertebrali e dell’apparato muscolo-legamentoso che stabilizza e muove la colonna vertebrale. Le scoliosi dell’adolescenza danno comunque problemi in età adulta, ma si sono formate già in età giovanile. A volte restano asintomatiche fino ai 60-70 anni, a volte infastidiscono fin dall’adolescenza, ma cominciano a rappresentare una problematica solo in età adulta.
Le cause più diffuse
La causa più comune nella scoliosi dell’adulto è di tipo degenerativo, dovuto a squilibri posturali e invecchiamento. Sono i dischi tra le vertebre i primi a perdere elasticità e ad appiattirsi in modo non omogeneo, creando inclinazione della colonna, fino a che a lungo andare, non si deformano anche le vertebre stesse. Del resto, con l’invecchiamento tenda a venir meno il sostegno corretto dell’apparato muscolare, che fa sempre più fatica a controbilanciare i fenomeni di deformazione strutturali.
I sintomi
È sempre il dolore, e non la deformità (anche se accentuata progressivamente nel tempo), che induce i pazienti a consultare il medico. Di solito, la lombalgia insorge verso i 35-40 anni con episodi saltuari, che, nel tempo, diventano più frequenti e di intensità più marcata.
Sintomi tardivi sono lombalgia o lombosciatalgia, dorsalgia, contratture muscolari croniche, scapole prominenti, sbilanciamento dei fianche e delle spalle.
Prevenzione per la scoliosi
Di fondamentale importanza sono la prevenzione e la correzione dei fattori predisponenti (difetti posturali, dismetrie degli arti inferiori, deviazione dell’asse del ginocchio, difetti di motilità del diaframma, asimmetria delle spalle), mediante un’attenta analisi della postura e l’utilizzo dei più recenti protocolli integrati di esercizi fisici rieducativi, dispositivi di correzione dei vizi di carico sul rachide, plantari propriocettivi attivi e ammortizzanti.
Ultimi lavori di ricerca tutta italiana hanno messo in evidenza che è necessario rieducare la respirazione di tipo diaframmatico e preservare una corretta elasticità della componente muscolo-legamentosa che stabilizza e muove la colonna vertebrale (Il sistema tonico posturale di stabilizzazione verticale).
I plantari Ks come terapia per la scoliosi
La soluzione? Plantari Medical KS di utilissima generazione.
Parte della sintomatologia dolorosa riferita alla schiena può essere prevenuta, alleviata o addirittura eliminata con un trattamento mirato atto ad un uso prolungato di solette studiate appositamente per dare dei benefici alla schiena.
Per questo, gli esperti consigliano l’utilizzo dei plantari KS che svolgono una sollecitazione neurosensoriale della pianta dei piedi che eliminano il dolore poiché riallineano l’intero organismo, restituendo maggiore elasticità a tutta la colonna vertebrale.
Medici, sportivi e persone comuni, hanno tratto benefici da questa straordinaria tecnologia. Molti di loro, grazie alla riduzione del dolore e delle sollecitazioni, sono riusciti a riprendere le attività sportive o, in alcuni casi, le normali attività quotidiane.
Per tale motivo, la vostra schiena proverà una sensazione di benessere se all’interno delle vostre scarpe avrete i plantari KS, completamente a marchio MADE IN ITALY, riconosciuti come Dispositivo Medico di Classe 1 nel rispetto delle più recenti direttive europee e coperti da due brevetti internazionali U.S.A. per l’invenzione di una metodologia clinica completamente innovativa.