L’alluce valgo
L’alluce valgo è la patologia più frequente a carico dell’avampiede e il suo insorgere crea numerosi problemi sia di deambulazione che di postura.
A soffrire di alluce valgo sono soprattutto le donne, fino a 10 volte più degli uomini.
E’ una deformità del primo dito del piede, caratterizzata dalla deviazione del primo osso metatarsale e del primo dito, che crea un’angolazione patologica dell’alluce, con arrossamento e infiammazione. La diagnosi è quasi sempre semplicissima. Più complesso è analizzarne le cause.
Cause da alluce valgo
Nell’immaginario collettivo, è spesso associato all’uso improprio delle calzature ma le cause dell’insorgenza possono essere di due tipi:
- Genetiche: come la confromazione dello scheletro del piede, la predisposizione familiare all’alluce valgo o malattie sistematiche (artrite reumatoide);
- Meccaniche: come lo scorretto asse del retropiede, l’iperpronazione dell’avampiede o la presenza di altre patologie quali piede piatto o piede cavo.
Sintomi da alluce valgo
Il segno più evidente di alluce valgo è la presenza di una sporgenza dolorosa, la cosiddetta “cipolla”. Lo sfregamento della testa metatarsale sporgente con la calzatura si accompagna a rossore e infiammazione. Nei casi più gravi, il piede può presentare altre deformità delle dita, metatarsalgie centrali con caratteristiche callosità e dolore plantare.
In molti casi, le conseguenze di un alluce valgo non curato possono condurre a un aggravamento della sintomatologia dolorosa. Inoltre, il cattivo appoggio del piede porta a veri e propri squilibri posturali a carico di altre articolazioni soprastanti (caviglia, ginocchio, anca, colonna).
I plantari Ks come terapia per l’alluce valgo
Per procedere ad una corretta diagnosi è utile, oltre ad una valutazione clinica del piede, una radiografia in carico (cioè eseguita stando in piedi) per accertare eventuali differenze e asimmetrie di appoggio. Quando l’alluce presenta una modica deviazione e non è accompagnato da severo dolore è determinante il trattamento conservativo, allo scopo di limitare il decorso delle deformazioni dell’alluce e migliorare subito la qualità di vita del paziente.
Fondamentale è l’utilizzo di plantari funzionali personalizzati correttivi e scarpe idonee che migliorano la meccanica deambulatoria e la postura del piede.
In particolare i plantari Attivo Ks Medical, detti attivi – procettivi ad azione neuro-biomeccanica sono realizzati con materiali ad alto assorbimento di impatto, in modo da ridurre considerevolmente i microtraumi della deambulazione e correggere i difetti del piede.
Il plantare Attivo Ks Medical è la creazione di una straordinaria efficacia che rivoluziona l’approccio ai problemi di appoggio e funzione deambulatoria di bambini e adolescenti. Studiato nell’assoluto rispetto della fisiologia dell’organismo, è capace di correggere e modificare l’appoggio dei piedi, alleviando la patologia e riportando alla normalità l’intero organismo.