Non tutti sanno che dai piedi dipende, in buona parte, il benessere dell’intero organismo. E’ sui piedi, infatti, che scarichiamo il peso del nostro corpo.
Recettori presenti sulla pianta dei piedi regolano il sistema dell’equilibrio, permettendoci di muoverci nello spazio mantenendo una posizione eretta. Ne deriva che una postura scorretta dei piedi è causa di numerose problematiche legate principalmente alla mobilità ma non solo.
Studi scientifici hanno dimostrato che il piede si comporta proprio come un secondo cuore. Una pompa che, per effetto della continua compressione meccanica, rilascia una certa energia in grado di permettere un ritorno venoso e linfatico.
Ne consegue che un’alterazione dell’appoggio del piede determina moltissimi squilibri funzionali nel nostro corpo.
A questo risultato straordinario è giunta, dopo anni di studio, la dottoressa Maria Antonietta Fusco, cardiologa e ideatrice del metodo Ks, oggi titolare di due brevetti internazionali di metodologia clinica riconosciuti dagli Stati Uniti d’America.
Nel 2016, il metodo ideato dalla dottoressa Fusco ha ottenuto un prestigioso riconoscimento dalla Commissione Europea quale migliore innovazione tecnologica in medicina per la terza età.
Per prevenire e risolvere problematiche collegate all’assetto posturale della persone come mal di schiena e dolori cervicali Ks International Group ha ideato una serie di prodotti e strumenti a cominciare dai plantari:
il plantare “Attivo Ks Medical”, personalizzato e utilizzabile a qualsiasi età (attraverso la sollecitazione della pianta del piede consente di ridurre tensioni muscolari che sono la principale causa di dolori);
il plantare “Ks Sport”, ideale per chi fa sport o pratica attività agonistica in quanto elimina o evita microtraumi sulle arcate plantari, prevenendo fastidiosi disturbi come la tallonite;
il plantare “Ks Comfort Line”, innovativo e ideato in due versioni, la prima a “tre quarti” per chi soffre di insufficienze venose e linfatiche, la seconda a forma intera utile per prevenire dolori tipici legati ad un uso continuo di scarpe anti-infortunistica.
Quest’ultimo tipo indispensabile anche per chi soffre di piede diabetico.