Se soffri spesso di mal di schiena o di cefalea forse la causa dei tuoi problemi è da ricercare nella postura.
Svariati studi scientifici hanno dimostrato che il corretto funzionamento del nostro organismo dipende proprio dai piedi.
In tutti i nostri movimenti quotidiani la pianta del piede riceve degli stimoli in base ai quali, attraverso una complessa rete di “sensori” biologici, modifica l’assetto posturale permettendoci di rimanere sempre in equilibrio.
Alcune condizioni, tuttavia, possono comportare, a lungo andare, disturbi che partendo dal basso – cioè dalla pianta dei nostri piedi – attraversano la nostra colonna vertebrale raggiungendo anche nervi e muscoli situati nella zona cerebrale. In pochissimo tempo – all’incirca uno o due mesi – quei semplici disturbi, se sottovalutati, possono trasformarsi in vera e propria patologia cronica.
Per evitare tutto ciò è necessario garantire una certa elasticità e flessibilità dei nostri piedi perché possano sempre adattarsi al meglio a seconda del tipo di terreno sui ci troviamo.
Un valido aiuto potrebbe essere il plantare posturale, un particolare dispositivo di tipo correttivo grazie al quale è possibile ottenere un bilanciamento ottimale del nostro peso corporeo proprio durante la fase di appoggio del piede.
Lo sanno bene i ricercatori del Gruppo Internazionale KS che hanno ideato uno specifico plantare in grado non solo di eliminare il dolore ma di riallineare l’intero organismo, restituendo una maggiore elasticità alla colonna vertebrale ed una generale sensazione di benessere.
Nata nel 1996 da un’idea clinica come semplice azienda artigiana, oggi KS è un gruppo industriale riconosciuto su scala internazionale ed è attivo soprattutto nel campo della ricerca scientifica con una serie di studi metodologici finalizzati alla ricerca di soluzioni innovative per migliorare la vita delle persone.