L’azienda Ks
La Ks International Group è un’azienda leader, nel campo ortopedico e fisiatrico, specializzata nella realizzazione e commercializzazione di dispositivi medici, prodotti medicali ed attrezzature diagnostico-riabilitative per il post-trauma e post-operatorio.
E’ titolare dello sfruttamento di Protocolli Terapeutici sviluppati da una esperienza di oltre 20 anni di studi, ricerche cliniche e collaborazioni con le più prestigiose Università italiane e straniere da parte della Dott.ssa Fusco. Ideatrice del metodo Ks, ha dato vita ad una disciplina medica coperta da brevetto internazionale applicata alle patologie croniche disfunzionali, ottenendo risultati costanti sia nella riduzione dei sintomi dolorosi che nelle asimmetrie corporee in pazienti di tutte le età.
Un corpo con una postura non corretta può soffrire di disturbi muscolari, articolari o circolatori. Si calcola che nel mondo occidentale soffrano di patologie della colonna tra il 60% e l’80% della popolazione.
La nascita del metodo Ks
Il Metodo Ks, forte delle più recenti scoperte della Biomeccanica Medica, parte da una considerazione molto semplice:
“Gran parte delle contratture muscolari croniche, responsabili delle alterazioni e dei dolori posturali, derivano da un mal funzionamento di alcune zone della pianta dei piedi”.
Questa intuizione della Dottoressa Fusco è stata comprovata da molteplici studi scientifici che sono stati tesi a dimostrare la diretta correlazione tra la sensibilità del piede e la forza muscolare di tutto il corpo.
Sulla base di tali considerazioni, la ricerca di un nostro trattamento terapeutico alternativo più funzionale rispetto al passato, non ha potuto prescindere dalla conoscenza approfondita della struttura e della funzione della pianta dei piedi. Basti pensare che dalle 208 ossa che compongono il nostro corpo, ben 56 sono nei piedi, tenute insieme da complesse articolazioni e da un gran numero di muscoli. Il tutto per garantire che il piede possa essere elastico, flessibile e deformabile ad ogni passo e possa, unica struttura del nostro corpo, modificare la sua forma contemporaneamente sui tre piani dello spazio durante la deambulazione.
L’intervento terapeutico, quindi, doveva consistere necessariamente nell’ausilio di presidi che potessero essere ben accettati dall’organismo, capaci di “colloquiare” con i neurosensori della pianta del piede e correggere le informazioni disarmoniche provenienti dalle zone in malfunzione. Per tale motivo, la nostra scelta si è orientata verso lo studio di materiali capaci di sviluppare e mantenere nel tempo una forza elastica e non meccanica.
I plantari KS, infatti, risultano essere costituiti da 2 tipi di materiali completamente elastici: uno di Alcantara® e uno di Malaysian Rubber che cuciti insieme formano 7 sacche di riempimento, ognuna in corrispondenza di un muscolo della pianta del piede. A seconda delle necessità del singolo paziente, le sacche vengono riempite con materiale elastico BIOTENS® per attivare la stimolazione di quella zona. Così attivato, il plantare KS, una volta indossato, esercita un massaggio continuo in senso verticale sulla pianta del piede, miglioramendo totalmente l’assetto posturale.
I plantari estero-propriocettivi del metodo Ks
Le ortesi plantare della famiglia Attivo Ks sono dispositivi adattabili alle necessità del paziente e quindi altamente personalizzabili a seconda delle problematiche delle stesse. Il dispositivo Attivo Ks si è dimostrato, da studi clinici condotti da Università italiane e da Enti di Ricerca accreditati, di straordinaria efficacia nella cura delle disfunzioni dell’apparato locomotore dei pazienti di qualsiasi età e dei problemi di circolazionen venosa-linfatica. Da un punto di vista terapeutico, esercitando una continua stimolazione estero-propriocettiva nei punti della pianta del piede, provoca, immediatamente dopo averlo calzato, un equilibrio delle tensioni muscolari lungo le catene statiche e dinamiche del nostro organismo e la riduzione delle disfunzioni del sistema tonico posturale.
Il metodo Ks è un nuovo approccio terapeutico per le disfunzioni dell’apparato muscolo-scheletrico. Tutti i dispositivi medici del Metodo Ks sono registrati presso il Ministero della salute come dispositivi di classe I e presentano marchiatura CE.
Questo significa che è possibile beneficiare della detrazione fiscale del 19% sui plantari Ks.