Articolo tratto da Vivere Light, edizione Maggio 2016. Intervistata la Dott.ssa Maria Antonietta Fusco Ph.D Biomeccanica Medica – Ideatrice e Responsabile delle Ricerca clinica del Metodo KS.
Il KS Brief Stimulator è il primo strumento al mondo progettato per farci respirare correttamente
Il respiro è vita. Eppure il nostro stile di vita moderno, sottoposto a innaturali stress sia psichici che fisici, ha condotto la maggior parte di noi ad una respirazione completamente errata, con una serie di conseguenze negative sulla nostra salute. Per ovviare a questo problema, e ottenere quindi il massimo beneficio dall’aria che respiriamo ogni giorno, dovremmo imparare a respirare dal basso verso l’alto, cioè con il diaframma.Recuperare, però, la fisiologia naturale di questa funzione vitale non è però sempre semplice. Allora, ci viene in aiuto la Dottoressa Maria Antonietta Fusco attraverso un’intervista, con una novità mondiale coperta da brevetto internazionale: il KS Brief Simulator, uno strumento non invasivo per il recupero della respirazione diaframmatica fisiologica nel giro di un paio di settimane.
Di seguito l’intervista.
La respirazione diaframmatica come respirazione naturale
Quanto è importante respirare correttamente Dottoressa Fusco?
La funzione respiratoria ha una grande influenza sull’equilibrio posturale di tutto l’organismo. La respirazione fisiologica deve essere nasale simmetrica, diaframmatica e costale. Quando si inspira, praticamente il diaframma si abbassa permettendo la distensione in verticale del torace con l’introduzione di una maggiore quantità di aria. Nel suo movimento, il diaframma poggia sul sacco peritoneale e ne modifica la forma, allargando e allontanando le costole inferiori.
Gli organi come il fegato, lo stomaco o la milza, traggono il massimo vantaggio dall’ influenza respiratoria del diaframma. Altra funzione importantissima svolta dal diaframma durante l’inspirazione è la stimolazione dei meccanocettori presenti sul fondo gastrico che regolano il movimento dell’intero apparato gastroenterico. Una corretta respirazione diaframmatica permette dunque anche una buona attivazione della peristalsi intestinale.
Ha effetti benefici anche sul nostro equilibrio emotivo?
Certamente, grazie alla stimolazione del nervo vago, ha effetti benefici sul sistema nervoso. Rende anche più forti e resistenti allo stress, al lavoro, allo sport, agli sforzi sia emotivi che fisici, creando un fisiologico e più equilibrio economico. Al contrario, una disfunzione diaframmatica è in grado di innescare un circolo virtuoso che conduce a stress, facili alterazioni posturali, con conseguenti problematiche muscolo-scheletriche e, dato lo stretto rapporto del diaframma con importanti organi interni, anche altre patologie.
Pur essendo quella diaframmatica la respirazione più naturale, molti di noi non la usano giusto?
Esatto, quando il diaframma è bloccato vengono utilizzati i muscoli respiratori accessori, vale a dire quelli delle spalle e della parte del torace. Si parla in questo caso di respirazione apicale, perché durante la fase di espirazione si ha un innalzamento degli apici polmonari, tirati su dalla contrazione dei muscoli che innalzano le spalle, senza alcun movimento del diaframma né delle basi polmonari. La respirazione apicale non è assolutamente fisiologica, è dispendiosa, spesso provoca alterazioni morfostrutturali del torace e non permette il necessario massaggio dei visceri addominali.
Come si supera il blocco diaframmatico?
Purtroppo, il blocco diaframmatico è difficile da eliminare e il respiro di tipo apicale, specie se presente da molto tempo, instaura dei complicati automatismi neuromuscolari molto difficili da debellare. Per questo gli esercizi posturali non bastano.
La nostra straordinaria invenzione, il KS Brief simulator, invece, ha la capacità di bloccare proprio tali automatismi: ispirando profondamente, per la forza espansiva che l’aria esercita sulle pareti bronchiali e alveolari, non potendo espandere la gabbia toracica verso l’alto, permette esclusivamente una spinta verso il basso del diaframma, capace di forzarne il blocco.
Funzionamento del KS Brief Stimulator
Ma come funziona il KS Brief Stimulator?
L’invenzione consiste in una base con appoggio rigido a terra con sopra posizionato un cuscino morbido e riempito di perline di materiale elastico di forma irregolare, capace di mantenere stimolati i pressocettori della pianta dei piedi, ben funzionanti le catene muscolari di tutto l’organismo e anche il tessuto antigravitazionale di cui fa parte il diaframma.
Il paziente sale a piedi nudi su tale base. Una serie di fibbie anelastiche vanno ad avvolgere le spalle, per impedire i movimenti di innalzamento delle spalle e della parte più alta del torace. Un’altra fascia, morbida ma resistente, avvolge la zona dell’epigastrio e della vita, impedendo lo spostamento in avanti dell’addome.
E’ uno strumento scomodo da utilizzare?
Al contrario! La sensazione è piacevole: avvertire la presenza del diaframma e sentirne le escursioni dona un’immediata sensazione di leggerezza al collo e alle spalle. Anche le scapole e le braccia recuperano velocemente una maggiore libertà nel movimento, con una sensazione diffusa di benessere e rilassamento.
Continuando con gli esercizi, assistiti dalla nostra invenzione, è possibile ottenere una completa riabilitazione del diaframma eliminando proprio quegli automatismi che nessun’altra pratica scalfisce.
Quante sedute servono?
Sono previste due serie di sedute, ognuna di 10 incontri da praticare a giorni alterni, con intervalli di 15 giorni tra una serie e l’altra. La seduta consiste in 15 minuti di applicazione del KS Brief Stimulator, 14 minuti di passeggiata defaticante e altri 20 minuti KS Brief Stimulator.
Già dopo le prime due o tre sedute, si comincia ad avere coscienza del movimento diaframmatico. Nel giro di un mese si è completamente riabilitati. Solo in presenza di alterazioni strutturali della gabbia toracica, come cifosi o scoliosi, si preferisce fare un richiamo di una seduta al mese per un anno.
Dove si può praticare?
Attualmente abbiamo circa 20 nostri centri attrezzati. La rieducazione deve essere praticata da personale idoneo ed esperto, ovvero terapisti della riabilitazione e medici.
Il KS Brief Stimulator come rimedio ortopedico
In base alla sua esperienza, quali problematiche più frequenti ha risolto?
Oltre alle cervicalgie più insistenti, anche i reflussi gastroesofagei si riducono e in alcuni casi l’ernia iatale è regredita. Ottimi risultati si hanno anche nei casi di gibbi costali, in corso di scoliosi, perché la maggior quantità di aria indotta nei polmoni tende ad armonizzare anche la gabbia toracica.
Anche cantanti e musicisti che suonano strumenti a fiato traggono particolari vantaggi dal KS Brief sia perché si viene a creare un maggiore volume polmonare, sia perché con una respirazione corretta si riesce a cantare e a suonare questo determinato tipo di strumenti con sforzi notevolmente ridotti.